SUPERENDURO-RISULTATI E FOTO 2015!

FOTO

Resoconto metà stagione Enduro Team 2015

Eccoci al giro di boa. A questo punto della stagione possiamo valutare l’andamento del Team Enduro durante questo anno di transizione dove si è puntato maggiormente sulla European Enduro Series, non essendoci più la SuperEnduro italiana.

Tenendo conto di vari fattori sono soddisfatto dal lavoro svolto sin qui. La European Enduro Series ha un formato gara un po’ diverso e il nostro punto debole, non siamo ancora al 100%, è nelle ricognizioni del percorso. Il fatto di poter provare le PS solo il sabato, e quasi sempre una volta sola, obbliga a cambiare mentalità di gara innescando le problematiche della guida a vista.

Un’altra cosa che ci dispiace è che nella EES e EEC non ci sia la categoria U23, avremmo avuto dei bei risultati con Igor, sempre nei primi 3, come ad esempio nella Coppa Italia a la Thuile e in altre Series europee.   

Fondamentale il ruolo di Luca, spesso apripista per il Team, che ci permette di assimilare ulteriori informazioni possibili. Igor e Luca utilizzano le bike esattamente con lo stesso assetto e tecnicamente hanno lo stesso stile di guida.

Cambio di ruolo per il sottoscritto che dalla gara di Kitzbühel non parteciperà più alle competizioni come Biker ma solo come gestione del Team. Questo per garantire maggiormente il supporto a tutta la struttura itinerante.

Come detto un anno di transizione, dove possiamo accumulare più esperienza possibile per essere pronti nel 2016 con un gruppo più competitivo e con obiettivi più precisi.

Godiamoci ora un mese di relax, tra un Bike Park e l’altro, poi via verso la fine di questa stagione.

Olimpio Spini

 

EES #1 – Punta Ala – ITA – 25/26 aprile

Igor Müller – Elite

Gara sicuramente molto bella ma dura fisicamente. Nella prima parte della PS1, nelle curve strette, non sono riuscito a trovare il ritmo come nelle prove effettuate Giovedì, poi ho dato il massimo nel rilancio e sono riuscito a superare il concorrente davanti che era partito 40 secondi prima di me J.  Il trasferimento da PS1 a PS2 è stato il più sofferto di tutti, molte salite nelle quali  ho dovuto spingere la bici dal tanto impervie!  La PS2 è andata bene, unico problema  un sorpasso del concorrente partito con 1 minuto di vantaggio J. Anche In PS3 ho guidato bene, un po’ meno la parte pedalata. Ultima PS con partenza tutta in salita ma superata alla grande, totalmente in piedi e spingendo discretamente, nella parte tecnica ho fatto belle linee ma nell’ultima parte pedalata non sono riuscito a spingere forte come volevo. Malgrado i miei obiettivi non raggiunti, essere nei primi 20 nella generale e nei primi 3 della U23, mi sento positivo per affrontare le prossime gare e so dove poter migliorare 

Luca Zenone – Elite

Inizio di stagione bello tosto per il primo appuntamento dell’EES. Solo venerdì ho raggiunto il Team giusto in tempo per un “riscaldamento e un gelato”. Ho potuto testare solo una volta tutte le PS prima della gara, il venerdì il tracciato è chiuso! Domenica, la prima PS è stata caratterizzata da una partenza con uno sgancio alla terza pedalata e da un rilancio ammazza gambe, ma sono riuscito ad essere regolare nel tecnico, come un po’ in tutta la gara. La seconda PS, molto divertente, mi ha fatto perdere qualcosina dopo un 180°/caduta in una curva senza appoggio. PS 3 e 4 senza grossi errori se non qualche traiettoria “stupida” che si sarebbe potuta evitare con qualche prova in più. In generale ho notato un gran miglioramento personale; nessun problema di braccia e mani nello sconnesso e costanza generale raggiunta. Purtroppo c’è ancora tanto da lavorare sulla gamba e questa gara ha evidenziato il nostro punto debole, modificheremo il nostro allenamento. Sono curioso di confrontarmi nuovamente con i piloti più bravi d’Europa su altri tracciati e condizioni. Il livello si è alzato e noi continuiamo a migliorare! Un grande grazie a tutto il Team e in particolare al nostro meccanico che ci ha supportati tutto il weekend di gara J

Olimpio Spini – Master

Bel posto e bei Trail, non avevo dubbi! Dubbioso invece sul nuovo formato EES che prevede il sabato un giro completo pedalato come ricognizione delle PS di domenica. 2 gare in un weekend! Molti bikers si sono lamentati di questo e la performance di domenica è stata segnata proprio dallo sforzo del giorno prima. Io sono parzialmente soddisfatto del risultato, speravo meglio, ma probabilmente il mio livello è li!

 

EEC – Kitzbühel – AUT – 20/21 giugno

Igor Müller – Elite

Il meteo non è stato dalla nostra parte nemmeno per un solo minuto. Sabato, durante la prove speciali, ho sofferto il freddo tutto per tutto il tempo e alla sera non mi sentivo 100%.

PS1: Ho iniziato la prima PS molto bene, ho trovato un buon ritmo e soprattutto regolarità nelle curve strette fra gli alberi. Poi, è arrivato il punto tecnico sulle radici bagnate: per correggere una traiettoria sono finito a terra. Sono ripartito subito a tutta ma purtroppo per eseguire una buona prova era già troppo tardi.

PS2: Il trasferimento verso la seconda PS era lungo e con un bel dislivello, ammetto di aver fatto un po`di fatica. Poi 3…2…1 e via!! Ho dato il massimo, come sempre, ma purtroppo diverse traiettorie studiate il giorno prima non sono riuscito ad interpretarle a causa delle condizioni pessime della prova speciale. Si aveva solo una possibilità di passaggio.

PS3: Il terreno della PS3 era molto ben “ballinato” tranne in due o tre passaggi, di conseguenza l`acqua non ha causato grandi danni al suolo come nelle altre prove. Sono quindi riuscito ad ottenere un buon tempo interpretando al meglio diversi passaggi.

PS4: Sull`ultima prova speciale, lunga circa 16 minuti,  ho commesso un grande errore, ovvero quello di partire “a Fuoco”. A metà prova ero già in affanno e per sorpassare un altro concorrente sono finito in un canale battendo fortemente la cassa toracica. Fortunatamente niente di grave, anche se sul momento respiravo con difficoltà e perciò la gara è andata.

 

Luca Zenone – Elite

Weekend sul quale si è puntato molto a livello di allenamenti e preparazione atletica generale. La meteo però ha deciso di giocare contro i piloti e gli organizzatori regalandoci freddo, neve, tanta acqua e fango a non finire. Personalmente è stata una gara di sopravvivenza, caratterizzata da innumerevoli errori e da molte cadute. Devo dire che non ero pronto ad una gara simile e purtroppo lo si può anche vedere dalla classifica. Per fortuna che avevamo con noi i supermeccanico Patrizio che ci ha salvati nel rimettere in sesto le biciclette e Oli che riusciva a rialzare il morale che cadeva a terra ogni volta che si guardava fuori dalla finestra e la pioggia era sempre più intensa. 

 

EES #2 – Sölden – AUT – 4/5 luglio

Igor Müller – Elite

Week-End fantastico, Trail perfetti e soprattutto adatti alle mie caratteristiche tecniche. Quindi gara adatta per provare ad ottenere, finalmente, un buon risultato.

Prologo: Al 3…2…1 la tensione è salita ma sono riuscito a controllare la situazione e a impostare correttamente tutta la prova speciale. L`unico grave inconveniente è stata una foratura della ruota anteriore a circa metà speciale. Ho dunque perso 120 secondi dalla Top 20.

PS1: Oggi non avevo niente da perdere, l`obbiettivo era solo di riuscire a recuperare il maggior numero di secondi dagli atleti migliori. Nella prima prova sono riuscito sicuramente a recuperare grazie ad una variante provata nella giornata di sabato. 

PS2: Non sono molto soddisfatto della prova svolta nella seconda PS, il ritmo è stato spezzato in diverse situazioni, per superare i concorrenti più lenti. Malgrado ciò penso di aver guadagnato un qualche secondo importante per la classifica generale.

PS3: Per raggiungere la partenza bisognava effettuare 45 minuti di camminata. Con la formazione di vesciche non è stato divertente affrontare questa PS.

PS3b: In questa PS bisognava effettuare nuovamente la PS1, oltre ad eseguire la variante sulla roccia, nelle ultime curve ho trovato un buon ritmo migliorando così il tempo.

PS4: La quarta prova era la mia PS che comprendeva tutte le mie caratteristiche.

Alla fine risultato così così, diversi i punti su cui lavorare negli allenamenti futuri.

Luca Zenone – Elite

Dopo un campionato europeo caratterizzato dal freddo e dalla pioggia, eccoci due settimane dopo nuovamente in Austria, questa volta però con un tempo fantastico. Il parco giochi per i riders a Sölden è impressionante; numerosi e molto divertenti tutti i Trail. Il weekend è cominciato con il consueto allenamento obbligatorio di tutte le speciali e con il prologo in tardo pomeriggio. Sono riuscito a concentrarmi e spingere per raggiungere un buon 22esimo posto con il prologo. La domenica ho guidato bene, anche se sentivo che spesso avrei potuto mollare di più! Purtroppo la prima speciale molto corta che non mi ha dato il tempo di scaldarmi a dovere e prendere il ritmo, solo dopo la seconda speciale ero davvero pronto per difendere il mio 22° posto ;-). In generale ho fatto alcuni errori qua e là, ma quello che mi ha penalizzato è stata la pettorina numero 160. Gareggiando nelle “retrovie” ti ritrovi a dover fare molti sorpassi e quindi a perdere molti secondi preziosi. 

Weekend positivo per il team. Io sono contento del mio risultato, Igor ha nuovamente dimostrato il suo potenziale che sicuramente nelle prossime gare si trasformerà in risultato e Oli ha trovato il suo “format” di weekend di gara con il ruolo di team manager girando con l’e-Bike 🙂

 

Coppa Italia Enduro #4 – La Thuile – 11/12 luglio

Igor Müller – Elite U23
Altro bellissimo week-end passato in val d’Aosta più precisamente a la Thuile. Una volta giunto sul posto ho subito iniziato a provare i tracciati e sono riuscito a memorizzare bene diversi passaggi che avrebbero potuto fare la differenza. In totale erano previste 7 speciali. 3 il sabato e 4 domenica.

PS1: A diversi metri dalla partenza era presenta una compressione, nelle prove fatte nella giornata di venerdì riuscivo a saltarla completamente ma purtroppo in gara nel momento del atterraggio sono caduto, fortunatamente non mi sono fatto nulla, ho inseguito continuato e terminato la prova con un ottimo ritmo. Ma la caduta non mi ha permesso di entrare nei top 10.

PS2: La seconda PS era sicuramente la più bella ma molto corta, non erano presenti strappi in cui bisognava pedalare di conseguenza sono riuscito a realizzare un buon tempo, ancora qualche errore nelle traiettorie.

PS3: La terza speciale era molto pedalata ma allo stesso tempo tecnica e discesista. In questa PS ho perso molto tempo a superare un concorrente partito poco prima di me, ma per il resto penso di aver svolto una buona prova. 

PSs4: Una PS molto tecnica in cui avrei potuto fare un ottimo tempo, purtroppo nella parte alta avevo una velocità poco elevata e le traiettorie non erano corrette. Infine ho dovuto ancora sorpassare diversi concorrenti.

PS5: Era la PS1 di sabato, sono sceso a piedi per riesaminare la compressione in modo da decidere se passarla in salto o schiacciandola. La prima decisione e stata quella di saltarla ma in gara ho cambiato idea… Ho svolto il resto della prova speciale discretamente bene, anche se nel pedalato non rendevo al 100%.

PS6: Come ultima PS si ripeteva la terza di sabato. Prova andata tutto sommato abbastanza bene, ma ho faticato parecchio nel sorpassare dei concorrenti.

Luca Zenone – Elite

Dopo un anno, rieccoci a la Thuile, in Valle d’Aosta. Questa volta non per una gara di coppa del mondo, ma per una prova di coppa Italia. La località è fantastica e ha dei tracciati completissimi, alcuni molto lunghi e fisicamente duri, ma tutti divertentissimi. Io sono arrivato il venerdì verso le 11, ho cominciato a provare da solo e poi per pranzo ci siamo ritrovati io, Igor e la nostra wild card Alan. Tutto bene durante le prove fino a quando in un’entrata in curva nello scassato ho stallonato l’anteriore e sono caduto. Conseguenza: qualche ammaccatura e telefono disintegrato. Ho deciso che per la ricognizione poteva bastare così ;). Sabato si è partiti con la PS più lunga in assoluto, circa 20min di gara. Sono riuscito a guidare senza fare errori, ma mi sentivo un po’ lento! Dopo la prima prova che per me è la messa in moto, la PS2 è andata meglio anche se sono caduto una volta. Sono comunque stato positivo ed ero pronto a migliorare in classifica con la PS3! Purtroppo ancora prima di metà prova ho stallonato al posteriore: per finire la discesa mi erano rimasti 0.9bar. Non potevo osare nel veloce e nelle curve, e ho sofferto molto nei due lunghi rilanci. Giornata non proprio positiva. Domenica sono partito con un “peggio di ieri non può andare” e avevo voglia di divertirmi! Ho fatto la PS4 abbastanza bene, soprattutto nel punto tecnicamente più difficile in cui la maggior parte dei piloti ha perso molto tempo. Raggiunta la PS4, che era la PS1 del sabato, ero pronto a migliorare il tempo del giorno precedente. Non avevo più energie, ma sapevo come dosare meglio le forze lungo tutto il tracciato. Qui però la mia gara finisce. Dopo 15 secondi di prova taglio il copertone su un dritto in un prato e quindi, non potendo riparare, per la prima volta ho dovuto raggiungere la zona paddock in seggiovia. È stato un weekend un po’ sofferto a livello di gara, ma molto bello per l’ambiente in generale come sempre, per la compagnia! Grazie Oli, Igor e Alan 😉

 

EES #3 – Reschenpass 3 Länder Enduro – ITA/AUT/CH – 25/26 luglio

Igor Müller – Elite

Finalmente una gara dove quasi tutto gira per il verso giusto! Un posto magnifico con Trail molto variati tra loro e alcuni molto tecnici. Se le PS da percorrere in un solo giorno, la uno molto viscida e piena di radici ha dato filo da torcere a tutti. In molti scendevano a piedi e sorpassare era molto pericoloso. Ho guidato tranquillo senza prendere rischi ed è andata abbastanza bene.
PS 2 da pedalare, molto, ma comunque bella tecnica. PS 3 e 4 corte ma carine, non si poteva guadagnare un granché causa i vari “sorpassi” dovuti a Bikers particolarmente lenti. Per arrivare alla 5, su un’altra montagna, c’era un lungo trasferimento in cui ci siamo pure goduti il bel panorama. La discesa abbastanza tecnica e con molti sassi obbligava uno stile di guida “morbido” per non incorrere in qualche foratura (vedi Luca …)
La 6 è stata la vera Speciale della gara, ripidissima e pieni di insidie nel bosco. Ho guidato bene ma troppo veloce, volevo essere regolare il più possibile e l’ho chiusa al 15° posto, primo U23 in gara J

Luca Zenone – Elite

Bella gara! Abbastanza completa per quanto riguarda i tracciati, e panorami davvero suggestivi: 6 prove speciali su diversi tipi di terreno in 3 diverse nazioni! Purtroppo è stato un weekend sfortunato per me, addirittura due forature. La gara è cominciata con una prima speciale in cui era molto difficile prendere il ritmo, soprattutto in fase di “riscaldamento”. Si è guidato per la maggior parte su radici, sia nei rilanci sul dritto che quasi in tutte le curve, molte anche le contropendenze in cui bisognava alleggerire stando sempre molto attendo ad usare i freni. Dopo un lungo trasferimento, pronto per seconda PS, molto fisica. Dopo la partenza in salita dove le pulsazioni hanno subito raggiunto il massimo, c’era un’alternanza di guidato e di pedalato, anche tecnico su rocce e radici. Qui la prima foratura! Una volta rientrato in gara ci sono state 2 PS relativamente corte ma divertenti. Ci siamo poi spostati sull’altro versante della valle per raggiungere la penultima speciale, caratterizzata da rocce molto spigolose in alto e da un bel sottobosco variato nella seconda parte. Subito arriva l’altra foratura. Questa volta ho dovuto finire la discesa sul cerchione perché la camera d’aria era già stata utilizzata. Una volta uscito dalla PS5, di corsa al paddock per un cambio copertone e poi via per l’ultima PS. Il trasferimento alla PS6 è stato durissimo, ho dovuto spingere abbastanza forte per 12 Km in controvento per raggiungere in tempo la partenza della speciale. 3 2 1 via, l’ultima discesa del weekend è stata la più bella! Anche se le gambe non rispondevano più come avrebbero dovuto, l’adrenalina e un po’ lo “scazzo” delle forature mi hanno fatto abbassare il range di sicurezza e ho osato un po’ più del solito, compensando la stanchezza. Nonostante la classifica, sono contento del weekend passato con Igor e Oli, come sempre abbiamo dato il massimo e ci siamo divertiti 😉

 

I commenti sono chiusi.