STORIA

 

LA STORIA DEL CLUB:

La società nasce all’inizio del 1989, sotto la spinta di Diario e/o Tazebau, con sede a Locarno, grazie ad un gruppetto di appassionati di questa disciplina un po’ pazza che era arrivata dagli USA qualche anno prima.

Primo presidente Marcello Tonini.
La nascita del Club raccoglie subito molti consensi tra giovani e meno giovani, si organizzano corsi di tecnica, gite in varie zone del Ticino ed anche all’estero, si partecipa a gare in tutta la Svizzera specialmente a gare di DH e si pensa di organizzare qualche gara nel locarnese.
Il Club abbraccia la campagna di Diario e/o Tazebau “ NO ALLA DROGA SI ALLA VITA”.
In quei primi anni c’era un tale fermento ed una voglia di pedalare che non capitava una domenica con bello o cattivo tempo, freddo o caldo, che non ci si trovasse.

Dal 1990 in poi la società organizza diverse gare a livello cantonale e nazionale, una prova di campionato svizzero a Losone, con più di 600 partecipanti, l’anno seguente una prova di campionato svizzero a Vergeletto, con grande partecipazione di diversi campioni.
In quegli anni la Svizzera era la nazione più forte del mondo in MTB.

Nel 1993 in collaborazione con il TMTB Ticino GP Lipton – SBIKE Gentilino – Cross Country Internazionale, gara premondiale con la partecipazione della crème dei corridori di coppa del mondo. Un vero successo con un ritorno televisivo, radio e stampa.

Il 4 luglio 1993 in collaborazione con lo SC Airolo la prima vera DH ticinese, la DeliriumDownhill Sasso della Boggia – Airolo. Gara nazionale Magura Cup.
In questi anni naturalmente l’attività del Club continua anche con l’organizzazione di gite, partecipazione a gare ed altre attività per i soci iscritti e collabora con diverse Società del Ticino nell’organizzazione di gare minori.

Nel 1996, con la presidenza di Luca Malacrida, il Club cambia sede e si trasferisce a Minusio, e cambia il suo nome in Mountain Bike Expedition Minusio.
Nuovo presidente, nuovo comitato ed il Club rinasce.
Il club è stato anche responsabile dell’ organizzazione del Grand Prix di Fusio, gara che si svolgeva ogni anno il primo d’agosto.

Alla fine del 1999 Malacrida da le dimissioni e dal 2000 il comitato è stato ridotto da sette a tre membri ed è composto dal presidente Marco Lilla e
dai membri Mirto De Carli e Riccardo Ulrich.
Affiancava il comitato, per la gestione della pagina internet il socio Alberto Planta.
Il programma delle uscite è sempre stato molto ricco e si svolgeva tra marzo e novembre.
Lilla è un presidente molto attivo e sotto la sua spinta ci si dota fra l’altro di una “divisa”.
Essendo l’età media dei soci attivi al di sopra degli “anta” le gite diventano più numerose e la partecipazione a gare è affrontata mantenendo sempre lo spirito de-cubertiano (l’importante è partecipare….).

Nel 2004 con l’entrata nel comitato di Alex Pugni si organizza in collaborazione con l’African Smile, in data 24 ottobre la prima “4 ore per un sorriso” gara a squadre in zona Monte Verità ad Ascona con un buon successo di partecipanti e pubblico.
La gara, il cui incasso è devoluto all’Associazione African Smile ci rende tutti orgogliosi di essere partecipi a qualche cosa di importante.

Il 22/23 aprile 2006 incalzati da alcuni appassionati di Downhill si organizza un’impegnativa 2 giorni:
sabato la DH Shake ‘n ride in un inedito percorso che scende dai Monti di Ronco fino ad Arcegno molto tecnico e spettacolare e
domenica la gara con percorso XC: “4 ore per un sorriso”.

Nel 2007: nuovo presidente: Roger Mossier; nuovo comitato di 8 membri con: Alberto Planta-cassiere, Sara Cattori-segretaria, Riccardo Ulrich-resp. gite, Mirto De Carli-membro, Raffaele Milani-monitore giovani, Mauro Tognacca-monitore giovani, Aurelio Moledo-resp.materiale.
Il club con Roger e Co. riceve un ulteriore stimolo, aumenta vistosamente il numero dei soci e delle attività, gite, corsi per ragazzi, gemellaggi con altri club del Ticino, il nuovo sito internet “www.mtbexpedition.ch” e molte altre attività, fra cui il gruppo “Easy Bikers”(ritrovo del martedì) che si riunisce settimanalmente fino al 2015 poi rinominato “puntello del martedì”.

Nel 2009: grande festa con musica all’Oratorio di Minusio per i 20 anni della MTBExpedition!

Con il 2011 la MTBExpedition si dota pure della sezione BIKE TRIAL con un gruppo di ragazzi dell’Alto Ticino.

Nel 2012 una parte dei soci si dedica amatorialmente al Dowhill e si organizzano diversi weekend nei vari bike park in Svizzera e Italia. 
Quest’anno anche le maglie avranno nuova grafica.

Nel 2014 l’Expedition si dota pure di una squadra Superenduro capitanata da Olimpio Spini.

Nel 2015 : nuovo presidente: Sara Cattori, segretaria: Alessandra Caccia, Alberto Planta: Cassiere, Mirto De Carli: resp. materiale e un nuovo e motivatissimo responsabile uscite e vicepresidente: Alan Decarli.
Inoltre il sito internet più moderno con un nuovo look grazie all’ex presidente Roger Mossier creatore del sito.

Nel 2016: si ritorna al comitato a 6 membri con l’entrata di Gustavo Lunardi quale responsabile del corso ragazzi.
Una quarantina di ragazzi tra i 12 e i 16 anni iscritti al nostro corso G+S che oltre ad imparare la tecnica divertendosi e allenandosi, veicolano in nome del club e degli sponsor nel Locarnese e in tutto il Ticino (se non nel mondo ;-)!
Tante le attività e le uscite svolte compresa l’organizzazione della nostra gara XC Monte Verità con tappa Kids Tour (annualmente dal 2004) e in progettazione un Pumptrack in collaborazione con il comune di Minusio.

2019: Quest’anno si festeggiano i 30 anni del club!
Alberto Planta lascia il comitato e gli subentra Neva Ferroni come cassiera.
Il primo festeggiamento sarà la presenza della MTBExpedition con punto di ristoro a Slowup a Minusio zona Portigon ad aprile! =>v. foto.
A seguire, a dicembre, la visita degli studi RSI di Comano e standing dinner al The Lab Barbacoa di Comano =>v. foto
e per concludere in bellezza ad inizio 2020 un altro evento a sorpresa! 🙂
Il 2019 è anche l’anno che l’Expedition torna alle origini e “perde” le sezioni di bike trial ed enduro in quanto queste due sezioni formeranno dei team indipendenti non essendo del Locarnese ma dell’Alto Ticino.

2020: anno bizzarro causa virus, ma comunque qualche uscita siamo riusciti ad organizzarla e anche la nostra gara al Mte Verità ha ottenuto un ottimo successo seguendo comunque tutte le direttive del caso 🙂
=> v. FOTO
Il comitato si ricandida in corpore e l’assemblea annuale viene annullata causa restrizioni virus, ma i resoconti sono pubblicati sul sito QUI.

2021: altro anno bizzarro in cui per il secondo anno consecutivo non siamo riusciti ad organizzare l’assemblea annuale causa restrizioni virus…
Purtroppo abbiamo anche dovuto annullare la nostra 18esima edizione della gara “XC Monte Verità” causa forte maltempo, primo annullamento in 18 anni! Speriamo di rifarci egregiamente nel 2022!!
Il corso MTB ragazzi invece non si è mai fermato e continua a pieno ritmo, sono tantissimi i ragazzi nuovi che succedono a quelli più grandi partiti per gli studi o altro.
Una trentina di ragazzi partecipano regolarmente agli allenamenti e la tecnica si alza sempre più 😉

Il 2021 è anche l’anno in cui daremo l’estremo saluto al nostro Riccardo “Riccardone” Ulrich,
uno dei membri fondatori del club, grandissimo conoscitore del territorio e per lui nessun sentiero era impossibile!! Grazie Riccardone dal grande cuore sempre disponibile se c’era bisogno d’aiutare la MTBExpediton!
Il comitato attuale: Presidente e resp. monitori: Sara Cattori / vice presidente e resp. uscite: Alan Decarli / segretaria: Alessandra Caccia / Neva Ferroni: Cassiera /
Gustavo Lunardi: resp. corso ragazzi / Mirto De Carli: resp. materiale.

2022: Si ritorna al comitato di 5 membri, Gustavo Lunardi, resp. del corso ragazzi “ci lascia” e Sara Cattori riprende la sua mansione.
Comitato attuale: Sara Cattori (presidente+resp. corso ragazzi), Alan Decarli (vice-presidente+resp. uscite), Alessandra Caccia (segretaria),
Neva Ferroni (cassiera), Mirto De Carli (res. materiale).

2023: Il comitato a 5 membri si ricandida in corpore.
Comitato attuale: Sara Cattori (presidente+resp. corso ragazzi), Alan Decarli (vice-presidente+resp. uscite), Alessandra Caccia (segretaria),
Neva Ferroni (cassiera), Mirto De Carli (res. materiale).
Il 2023 è anche l’anno della 20esima edizione della nostra gara XC Monte Verità, che si terrà domenica 24 settembre 2023! Non mancare! Nuove varianti del percorso e festeggiamenti 😉

 

I commenti sono chiusi.