Storia

 

LA STORIA DEL CLUB:

La società nasce all’inizio del 1989, sotto la spinta di Diario e/o Tazebau, con sede a Locarno, grazie ad un gruppetto di appassionati di questa disciplina un po’ pazza che era arrivata dagli USA qualche anno prima.
Primo presidente Marcello Tonini.
La nascita del Club raccoglie subito molti consensi tra giovani e meno giovani, si organizzano corsi di tecnica, gite in varie zone del Ticino ed anche all’estero, si partecipa a gare in tutta la Svizzera specialmente a gare di DH e si pensa di organizzare qualche gara nel locarnese.
Il Club abbraccia la campagna di Diario e/o Tazebau “ NO ALLA DROGA SI ALLA VITA”.
In quei primi anni c’era un tale fermento ed una voglia di pedalare che non capitava una domenica con bello o cattivo tempo, freddo o caldo, che non ci si trovasse.

Dal 1990 in poi la società organizza diverse gare a livello cantonale e nazionale, una prova di campionato svizzero a Losone, con più di 600 partecipanti, l’anno seguente una prova di campionato svizzero a Vergeletto, con grande partecipazione di diversi campioni.
In quegli anni la Svizzera era la nazione più forte del mondo in MTB.

Nel 1993 in collaborazione con il TMTB Ticino GP Lipton – SBIKE Gentilino – Cross Country Internazionale, gara premondiale con la partecipazione della crème dei corridori di coppa del mondo. Un vero successo con un ritorno televisivo, radio e stampa.

Il 4 luglio 1993 in collaborazione con lo SC Airolo la prima vera DH ticinese, la DeliriumDownhill Sasso della Boggia – Airolo. Gara nazionale Magura Cup.
In questi anni naturalmente l’attività del Club continua anche con l’organizzazione di gite, partecipazione a gare ed altre attività per i soci iscritti e collabora con diverse Società del Ticino nell’organizzazione di gare minori.

Nel 1996, con la presidenza di Luca Malacrida, il Club cambia sede e si trasferisce a Minusio, e cambia il suo nome in Mountain Bike Expedition Minusio.
Nuovo presidente, nuovo comitato ed il Club rinasce.
Il club è stato anche responsabile dell’ organizzazione del Grand Prix di Fusio, gara che si svolgeva ogni anno il primo d’agosto.

Alla fine del 1999 Malacrida da le dimissioni e dal 2000 il comitato è stato ridotto da sette a tre membri ed è composto dal presidente Marco Lilla e 
dai membri Mirto De Carli e Riccardo Ulrich.
Affiancava il comitato, per la gestione della pagina internet il socio Alberto Planta.
Il programma delle uscite è sempre stato molto ricco e si svolgeva tra marzo e novembre.
Lilla è un presidente molto attivo e sotto la sua spinta ci si dota fra l’altro di una “divisa”.
Essendo l’età media dei soci attivi al di sopra degli “anta” le gite diventano più numerose e la partecipazione a gare è affrontata mantenendo sempre lo spirito de-cubertiano (l’importante è partecipare….).

Nel 2004 con l’entrata nel comitato di Alex Pugni si organizza in collaborazione con l’African Smile, in data 24 ottobre la prima “4 ore per un sorriso” gara a squadre in zona Monte Verità ad Ascona con un buon successo di partecipanti e pubblico.
La gara, il cui incasso è devoluto all’Associazione African Smile ci rende tutti orgogliosi di essere partecipi a qualche cosa di importante.

Il 22/23 aprile 2006 incalzati da alcuni appassionati di DH si organizza un’impegnativa 2 giorni: sabato la DH Shake ‘n ride in un inedito percorso che scende dai Monti di Ronco fino ad Arcegno molto tecnico e spettacolare e domenica la “4 ore per un sorriso”.

Nel 2007: nuovo presidente: Roger Mossier; nuovo comitato di 7 membri e tante, tante novità.
Il club con Roger e Co. riceve un ulteriore stimolo, aumenta vistosamente il numero dei soci e delle attività, gite, corsi per ragazzi, gemellaggi con altri club del Ticino, il nuovo sito internet (www.mtbexpedition.ch) e molte altre attività, fra cui il gruppo “Easy Bikers”(ritrovo del martedì) che si riunisce settimanalmente ed insegna le tecniche di guida a principianti pedalando sui nostri sentieri.

Con il 2011 la MTBExpedition si dota pure della sezione BIKE TRIAL e nel 2012 delle uscite di DH che si dilettano amatorialmente in discesa e le nuove maglie con una nuova grafica.

Nel 2014 introduzione della squadra Superenduro capitanata da Olimpio Spini.

Nel 2015 : nuovo presidente: Sara Cattori, segretaria Alessandra Caccia, Alberto Planta Cassiere, Mirto De Carli resp. materiale e un nuovo e motivatissimo responsabile uscite e vicepresidente, Alan Decarli.
Inoltre il sito internet più moderno con un nuovo look.

Dal 2016 ad oggi: si ritorna al comitato a 6 membri con l’entrata di Gustavo Lunardi quale responsabile del corso ragazzi.
Una quarantina di ragazzi tra i 12 e i 16 anni iscritti al nostro corso G+S che oltre ad imparare la tecnica divertendosi e allenandosi, veicolano in nome del club e degli sponsor nel Locarnese e in tutto il Ticino!
Tante le attività e le uscite svolte compresa l’organizzazione della XC Monte Verità con tappa Kids Tour (annualmente dal 2004) e in progettazione un Pumptrack in collaborazione con il comune di Minusio.

 

Commenti chiusi