TRIAL NEWS! :-)

.

Resoconto stagione trial 2016 – Lancio stagione trial 2017

L’8 maggio 2016 ad Iragna, presso la Cava Martinetti, si è svolta la prima prova della Coppa Svizzera di bike trial 2016, era da ben 5 anni che nel nostro cantone mancava una competizione di tale caratura! All’evento rivierasco, hanno partecipato i ragazzi della nazionale rossocrociata, gli atleti che solitamente militano in CS e qualche ragazzo italiano. Il vero “matador” è stato però un iberico: Benito Ros Charral. Per chi non facesse parte del mestiere, lo spagnolo ha all’attivo ben 10 titoli mondiali (conditi da 2 argenti e 5 bronzi) così come 2 titoli Europei e 5 argenti!

Per questo 2017 il Gran Premio Martinetti è già stato confermato il weekend del 17-18 giugno, un fine settimana che prevede il sabato i Campionati Svizzeri per Elite e Juniors (!) e domenica una tappa della Coppa Svizzera. La due giorni ticinese saprà sicuramente attirare validi atleti anche dalla vicina penisola, e visto che sul posto ci saranno i migliori attori della scena elvetica si accenderà una sfida davvero avvincente e tutta da gustare!  

Dal 1° ottobre i ragazzi che praticano Bike Trial si possono inoltre allenare in un nuovo capannone. In zona industriale ad Iragna infatti si è trovata la possibilità di affittare uno spazio coperto con tanto di ostacoli e percorsi di diverse altezze che si adattano a tutte le categorie (dai principianti agli esperti) preparati appositamente da Pascal Benaglia e Daniele Meyerhans. Con il bel tempo i ragazzi potranno utilizzare una cava in disuso collocata a 100 metri dal capannone, si tratta dunque di un’opportunità davvero grandiosa in quanto è possibile allenarsi sia all’aperto, tra degli elementi naturali quali i massi di gneiss, sia al chiuso.

L’attività del Trial è rilanciata, oltre che dal nuovo capannone, dalla collaborazione tra club: alla MTB Expedition, che da anni ormai milita anche in questa disciplina, si è aggiunto il Vc 3 Valli Biasca che ad inizio gennaio ha lanciato una sezione Trial. Tutti gli iscritti al club possono utilizzare il capannone per allenarsi e migliorare la propria tecnica, oltre che il proprio equilibrio, almeno una volta a settimana.

La volontà di coloro che si cimentano nel Bike Trial da decenni è quella di invogliare i ragazzi a conoscere questa variante della bicicletta, invitandoli a presentarsi ad Iragna ogni qualvolta ne abbiano voglia indipendentemente dal club di appartenenza e dalla bravura, così facendo si riuscirà a favorire l’attività del trial sotto tutti gli aspetti.

Il 2016 è stato un anno meno eclatante degli scorsi a livello di risultati, l’infortunio di Daniele Meyerhans ha compromesso la presenza (solamente per una stagione) di un ticinese nella massima categoria, gli élite. Dopo 6 mesi di pausa forzata a causa della rottura dei crociati Daniele è rientrato alle competizioni partecipando nei Master e, con poco allenamento ma molta tenacia, è riuscito a cogliere 2 vittorie di tutto rispetto! Nei Cadets Mattia Patelli ha collezionato 2 vittorie (Iragna e Moudon), 2 secondi posti (Delémont e Wangen SZ) e 1 terzo posto a Vordemwald, saltando una gara finisce al 2° posto della generale la sua stagione. Il fratello Moreno Patelli, nei Minimes, termina terzo la sua fatica stagionale con 3 primi posti, 1 secondo e 2 gare saltate. Infine Ian Marchetti, che si divide tra Trial e Hockey, ha concluso il suo anno al 14esimo rango con solo due gare nelle quali ha collezionato 19 punti per un totale di 38pt.  

I due fratelli Mattia e Moreno Patelli sono stati convocati per i Giochi Mondiali della gioventù, che si sono svolti a Freiamt (Ger) cogliendo un 19esimo e un 31esimo rango! Visti i risultati delle scorse stagioni il duo di Contra si è inoltre meritatamente conquistato la conferma di restare nei quadri nazionali “speranze” di Swiss Cycling!

La novità nazionale, oltre ai Campionati Svizzeri ad Iragna del 17-18 giugno, sono le 2 categorie nei Poussins (6-11 anni), a livello internazionale, invece delle solite 6 gare di Coppa del Mondo se ne conteranno ben 7; per quel che riguarda i Mondiali (che dovrebbero svolgersi in Cina), non si conoscono ancora i dettagli definitivi.

Elia Passerini

trial

 

 

I commenti sono chiusi.